Corso Sommelier, quale scegliere: AIS, FISAR o ONAV?

corso sommelier, quale scegliere ais fisar onav

Corso sommelier, quale scegliere? Sono tanti e organizzati da soggetti di varia natura. E’ vero.

Gli organismi più accreditati sono 3: FISAR (Federazione Italiana Sommelier, Albergatori e Ristoratori), AIS (Associazione Italiana Sommelier), ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino). Qualora altri soggetti si sentano esclusi da questa lista, mi contattino pure e sarò ben lieto di aggiungerli all’elenco degli enti più accreditati per rilasciare la qualifica di sommelier in Italia.

Dato che non esiste un albo professionale dei sommelier, di fatto la qualifica ottenuta è tanto più spendibile quanto più è autorevole il soggetto che la rilascia. I 3 sopra indicati sono tutti molto seri.

Per avere un corso da sommelier gratis che introduca un neofita all’argomento, invece, è possibile consultare l’apposita sezione di questo sito dedicato alla conoscenza del mondo dei sommelier.


Miglior corso per sommelier: FISAR, AIS o ONAV?

Quale è migliore tra corso sommelier FISAR, AIS o ONAV, quindi?

La risposta appare più semplice di quel che sembra: se non avete nessuno che può darvi delle referenze dirette, andate sui siti delle delegazioni della vostra provincia, prendete contatti e vedete quale vi piace di più, quale vi sembra più attiva, più seria, quale organizza attività che vi interessano maggiormente.

Corso Sommelier, quale scegliere?

Per il resto, infatti, il programma dei corsi ed il costo è pressoché simile. Può capitare, però, che in qualche realtà sia la FISAR ad essere più sviluppata mentre altrove è l’AIS.

E’ importante far parte di un’associazione attiva nel territorio così da avere molte più occasioni di sviluppare la propria passione per il vino. Lo stesso discorso vale se il corso da sommelier è fatto non per passione ma addirittura come potenziale sbocco lavorativo.

Programma corso sommelier professionale: 3 livelli

Il programma del corso da sommelier professionale, dicevamo, è piuttosto simile e prevede 3 livelli. Ciascun livello è articolato in 10/15 lezioni.

Il primo livello introduce il mestiere del sommelier, le tecniche di degustazione, le tipologie di vitigni, nozioni di enologia e cenni di tutto ciò che rientra nell’universo delle bevande alcoliche (birra, distillati, etc.).

Il secondo livello fa conoscere le varie tipologie di vini italiani e mondiali seguendo la suddivisione geografica.

Il terzo livello completa il percorso affrontando il delicato tema dell’abbinamento cibo-vino.

Esame per corso da sommelier

Normalmente, al termine del 1° e del 2° livello è sufficiente superare un esame scritto e piuttosto semplice. Al termina del 3° livello del corso, invece, per ottenere la vera qualifica di sommelier, va superata una prova scritta ma anche un esame orale e pratico in cui dimostrare di padroneggiare la materia senza tentennamenti.

Costo corso sommelier professionale

Il costo del corso da sommelier è legato ai 3 livelli di cui è composto ed oscilla, tutto compreso, tra i 500 e 600 Euro a livello. Da ricordarsi che va versata anche la quota associativa annuale che, in certi casi, arriva fino a 70/80 Euro.

In totale, quindi, il costo per diventare sommelier può arrivare a sfiorare i 2000 Euro.

Restando in contatto con l’associazione di riferimento, però, è possibile prendere parte a loro iniziative e ricevere dei gettoni di presenza che, nell’arco di un tempo relativamente breve, consentono di rientrare della spesa anche se il corso da sommelier è stato seguito per pura passione e non solo come sbocco professionale.